Alimenti consigliati quando si soffre di stitichezza

La stitichezza è un problema comune che colpisce anche le persone più sane. Infatti, circa la metà di tutte le persone sperimenta una qualche forma di stitichezza ogni anno. Anche se può sembrare poco, la stitichezza può avere un grave impatto sulla vita personale e professionale se non viene affrontata. Il nostro corpo è sottoposto a diversi processi normali per tenersi sotto controllo e per alleviare lo stress di tanto in tanto. Quando non si fa nulla, e tanto meno si mangia il cibo giusto, il corpo inizia a lanciare segnali di allarme per avvisare che qualcosa deve cambiare. Questo è particolarmente vero quando si tratta di stitichezza.

Cibi che aiutano a curare la stitichezza

Ci sono diversi alimenti che possono aiutare a curare la stitichezza. Consumare frutta, verdura e cereali integrali può essere utile per alleviare i sintomi. Inoltre, è importante bere molta acqua durante il giorno. Altri cibi consigliati sono yogurt, kefir e kimchi.

Assicuratevi di mangiare questi alimenti ricchi di fibre almeno due o tre volte al giorno per mantenere una sana funzione digestiva. Un altro modo per prevenire la stitichezza è aumentare l’assunzione di fibre. Esistono diversi tipi di fibre, tra cui quelle solubili e insolubili, che possono migliorare la salute dell’apparato digerente. Le fibre insolubili, come

La crusca d’avena e le noci possono contribuire ad ammorbidire le feci e a dar loro maggiore consistenza. D’altro canto, le fibre solubili, come lo psillio, il succo di mela e i semi di lino, possono contribuire ad ammorbidire le feci e a renderle più voluminose, consentendo un passaggio più agevole. Anche una dieta ricca di frutta e verdura e di cereali integrali può aiutare a prevenire la stitichezza. Questi alimenti forniscono fibre, che possono appesantire le feci e facilitarne il passaggio attraverso l’apparato digerente. Per chi in un periodo particolare non ha il tempo per acquistare tutti gli alimenti consigliati noi proponiamo l’integratore Colon Broom, un valido aiuto per non soffrire di stitichezza.

Consigli quando si soffre di stitichezza

I consigli quando si soffre di stitichezza sono di bere molta acqua, mangiare cibi ricchi di fibre e fare regolare esercizio fisico. È inoltre importante evitare i cibi che possono irritare il colon o che sono difficili da digerire.

Sebbene frutta e verdura siano una parte importante di una dieta sana, non forniscono la massa di cui la maggior parte delle persone ha bisogno. Per la maggior parte delle persone, una dieta ricca di fibre è necessaria per mantenere il colon in salute. I sintomi della stitichezza possono includere dolore, tensione, gonfiore, stitichezza, diarrea, costipazione.
Esistono diversi alimenti che possono aiutare ad alleviare la stitichezza, tra cui frutta, verdura, noci, fagioli e lenticchie.

I consigli quando si soffre di stitichezza sono dunque di bere molta acqua, mangiare cibi ricchi di fibre e fare regolare esercizio fisico. Evitate inoltre i cibi che possono irritare il colon o che sono difficili da digerire. Sebbene frutta e verdura siano una parte importante di una dieta sana, per la maggior parte delle persone è necessaria un’alimentazione più sana.

 

Leave a Reply